ll diritto penale rappresenta quel ramo dell’ordinamento giuridico composto di norme che descrivono i fatti che costituiscono allarme sociale e le pene ad essi correlate. A differenza del diritto civile, non opera per la regolamentazione di rapporti fra privati, ma costituisce tutto l’insieme delle norme che sanciscono i fatti costituenti reato, contenute nel Codice Penale ed in molte leggi speciali che applicano pene detentive e pecuniarie di tipo afflittivo.
Il diritto penale disciplina e sanziona, fra i tanti, i reati contro il patrimonio, quelli contro la persona, quelli in materia di stupefacenti, le violazioni edilizie e tributarie, i reati del Codice della Strada, quelli in materia di falso, e contro la pubblica amministrazione, nonché i reati fallimentari. Lo studio si occupa di tutte le fattispecie del diritto penale, sia nella fase dell’accertamento del fatto, sia nella fase di esecuzione, ossia dell’applicazione concreta della sanzione punitiva e nella ricerca di misure alternative alla detenzione
Sosteniamo la difesa del cliente avanti tutti gli organi giudiziari territoriali e alle Giurisdizioni Superiori, fino alla Corte di Cassazione.
Strettamente connessa alla nostra competenza in diritto penale è quella sviluppata nell'ambito del diritto penitenziario.
Ci occupiamo, in particolare, di assistenza avanti i Giudici e i Tribunali di Sorveglianza.
Particolare attenzione è rivolta ai minori che devono affrontare un procedimento penale avanti il Tribunale per i Minorenni. Tale ambito del diritto penale, delicato per sua natura, costituisce un importante settore d'intervento del nostro studio di Modena: l'Avv. Monica Reggiani e le colleghe si dedicano a esso con grande sforzo di attenzione e di vicinanza al minore, rivolgendo la loro attività di difesa a tutta la sua famiglia di provenienza.